Eclisse di Sole 2015 - astrofili Faenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio

Eclisse parziale di Sole vista da Faenza
20 marzo 2015


Immagini riprese e postate direttamente in rete.
Fotocamera Canon Eos 40D, teleobiettivo Tair 300mm più duplicatore - Iso 640 - 1/100 sec - f
5.6.

Un evento che raramente è visibile da Faenza e fortunatamente si è potuto osservare sotto un cielo sereno, viste le pessime condizioni meteo dei giorni prtecedenti. L'appuntamento presso il parco Bucci ha visto la presenza di due classi delle scuole elementari ed un un folto pubblico.
Durante la fase di maggior copertura del disco Solare, a cui si è potuto assistere dalla nostra città, la luminosità è diminuita in modo quasi impercettibile, ma ha contribuito al tipico risultato della sfocatura di persone e piante ed inoltre si è anche assistito all'effetto delle ombre volanti. La diminuzione di temperatura, invece, è stata ben percepita ed ha richiesto la chiusura dei giubbini e l'alzamento dei colletti.
I nostri Soci hanno messo a disposizione dei presenti ben otto strumenti dotati di appositi filtri di protezione per gli occhi che hanno reso entusiasmanti i momenti di avanzamento della copertura del disco del Sole. Uno strumento era dotato di filtro solare H-ALPHA con il quale è stato possibile osservare due bellissime protuberanze solari.
Inoltre, per la prima volta, è stato sperimentato un sistema di cattura fotografie e messe sul sito in tempo reale.
Per vedere un'altra eclisse parziale di Sole da Faenza, sarà necessario attendere fino al 2 agosto 2027.


Clicca sotto per vedere
il video realizzato da
Faenza Web Tv



 
Torna ai contenuti | Torna al menu