Mese in corso - astrofili Faenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Appuntamenti
APPUNTAMENTI DEL MESE

"il cielo di maggio" - nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2017 (XVII edizione Faentina), si svolgeranno quattro appuntamenti per l’osservazione del cielo con strumenti dalla postazione osservativa in via Zauli Naldi, 2 dalle ore 21.
In ogni serata in programma, alcuni Soci, guideranno il pubblico nel riconoscimento degli oggetti celesti e costellazioni. Inoltre, in attesa del buio, effettueranno brevi presentazioni multimediali su tema di astronomia che saranno la cornice ideale per gli appassionati del cielo notturno e l’apprendimento di alcune curiosità.

Venerdì 5 maggio - osservazione di alcuni oggetti del cielo ad occhio nudo e con il telescopio. La passeggiata celeste partirà con il riconoscimento di costellazioni, l’osservazione del pianeta Giove ed i suoi maggiori satelliti, la Luna, stelle doppie ed oggetti del profondo cielo. Nell’aula adiacente, incontro sul tema “Le possibili attività di un astrofilo” a cura di Mirco Villi.

Venerdì 12 maggio - in assenza di Luna sarà l’occasione migliore per dare la caccia a meteore ed osservare il passaggio di satelliti artificiali, mentre al telescopio si potrà esplorare il pianeta Giove ed altri oggetti celesti. Nell’aula adiacente, dibattito sul tema “L’astronomia al bar” a cura di Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli.

Venerdì 19 maggio - costellazioni e nomi delle stelle, Giove al telescopio ed altri oggetti del profondo cielo. Nell’aula adiacente, presentazione di immagini commentate sul tema “Missione Cassini – novità da Saturno” a cura di Fabio Fabbri.

Venerdì 26 maggio - riconoscimento di stelle e costellazioni estive; al telescopio il pianeta Giove e sul finire della prima metà della notte anche il pianeta Saturno. Nell’aula adiacente presentazione multimediale del cielo della serata a cura di Italo Chesi.

--------------------------------------------------------------------------------

IL CIELO DEL MESE DI APRILE

SOLE
01 Maggio: il Sole sorge alle ore 06:02 - tramonta alle ore 20:17
15 Maggio: il Sole sorge alle ore 05:44 - tramonta alle ore 20:33
31 Maggio: il Sole sorge alle ore 05:30 - tramonta alle ore 20:49

il Sole lascia la costellazione dell'Ariete ed entra nel Toro il giorno 14.

LUNA
03 Maggio: Luna al primo quarto alle ore 04:48
10 Maggio: Luna piena alle ore 23:44
12 Maggio: Luna all'apogeo alle ore 22:00 (distanza dalla Terra Km 406.216)
19 Maggio: Ultimo quarto alle ore 02:36
25 Maggio: Luna nuova alle ore 21:46
26 Maggio: Luna al perigeo alle ore 03:00 (distanza dalla Terra Km 357.226)

Gli  orari sono espressi in Tempo Locale riferiti a Faenza "Osservatorio  Urania Lamonia" (Latitudine Nord 44° 16' 47" - Longitudine Est 011° 53'  41" - altitudine sul livello del mare mt 35)  

VISIBILITÀ PIANETI

Mercurio - Visibile al mattino ad est prima del sorgere del Sole nella costellazione dei Pesci, passerà nella Balena il giorno 19 e successivamente nell'Ariete il giorno il giorno 22.

Venere -  Visibile al mattino ad est prima del sorgere del Sole nella costellazione dei Pesci.

Marte -  Visibile la sera ad ovest subito dopo il tramonto del Sole nella costellazione del Toro.

Giove - Visibile tutta la notte nella costellazione della Vergine.

Saturno - Visibile nella seconda metà della notte nella costellazione del Sagittario, passerà in Ofiuco il giorno 20.

Urano - Visibile al mattino ad est prima del sorgere del Sole nella costellazione dei Pesci.

Nettuno -
Visibile al mattino ad est prima del sorgere del Sole nella costellazione dell’Acquario.

Il proverbio del mese


Maggio per quanto bello, porta con sé un granello di ghiaccio; un po' per San Pancrazio, un po' per San Servazio ed il resto per San Bonifazio.
__________________

Maggio è il quinto mese dell'anno secondo l'attuale calendario ed ultimo mese della primavera nel nostro emisfero. Nell'antichità, il nome latino "Maius" potrebbe derivare dalla dea romana Maia, dea della terra nonché dell'abbondanza e della fertilità.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu