Notte dei musei 2014 - astrofili Faenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio

NOTTE DEI MUSEI 2014

Il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo ha promosso per Sabato 17 Maggio 2014 l’iniziativa “Notte europea dei Musei”. Il Gruppo Astrofili Faentino "G.B. Lacchini" aderisce all'iniziativa in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna (Palazzo Milzetti).

PROGRAMMA                        comunicato stampa


SABATO 17 MAGGIO - NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2014

Apertura serale straordinaria di Palazzo Milzetti con ingresso a 1 euro, visita guidata alle volte decorate del Palazzo ed osservazione guidata del cielo.
Il programma della serata, denominata "Un occhio alle volte decorate e uno alla volta celeste"
,
è così articolato:

ore 20.30: Visita guidata - Le storie della notte -

a cura dei Servizi Educativi del Museo

ore 21.30: Osservazione guidata del cielo

dal giardino del Palazzo, a cura del gruppo Astrofili “G.B. Lacchini” di Faenza.

Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna, sede distaccata della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Bologna, partecipa alla Notte dei Musei, un evento di respiro europeo che, nella notte del 17 maggio, dalle ore 20.00 alle 24.00, aprirà le porte di musei e delle aree archeologiche al prezzo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità previste). Un’occasione unica per coinvolgere un pubblico più giovane, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Durante l'orario di apertura giornaliero, il biglietto sarà emesso regolarmente ai costi previsti.
Il Museo sarà aperto al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso 23.00) al prezzo di 1 euro e offrirà inoltre ai visitatori una visita guidata gratuita alle volte decorate del Palazzo e, dalle 21.30, l'osservazione guidata del cielo dal giardino, a cura del Gruppo Astrofili Faentino "G.B.Lacchini".
Sarà possibile riconoscere alcune costellazioni e, con l’aiuto di telescopi, esplorare Marte, ben visibile dal giardino del Palazzo fin dal tramonto del Sole e successivamente Saturno poco prima del termine della serata, intorno alle 23.
Di solito, si guarda il cielo distrattamente, considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre: la sera del 17 maggio invece, ci sarà l'opportunità di osservarlo attraverso il telescopio e scoprirne la meraviglia.
L'osservazione del cielo sarà preceduta da una visita guidata al Palazzo: Le storie della notte
, in cui gli occhi degli spettatori saranno anche qui allenati a guardare in alto: ci si soffermerà infatti sulle volte decorate, con una particolare attenzione ai riferimenti celesti e alle storie della notte. Dal Tempio di Apollo, al boudoir, alla biblioteca, verranno svelate credenze, miti, allusioni e personificazioni, in un'aura di mistero e sogno. Ingresso ad 1 euro fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni:
Palazzo Milzetti,Via Tonducci,15 Faenza(Ra) 0546-26493 Fax 0546-21015
sbsae-bo.palazzomilzetti@beniculturali.it OGNI AGGIORNAMENTO, CONSULTARE IL SITO DEL MUSEO  www.palazzomilzetti.jimdo.com
CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI E’ DISPONIBILE SUL SITO  www.lanottedeimusei.it SITO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI  www.beniculturali.it












 
Torna ai contenuti | Torna al menu