Occhi su Saturno 2015 - astrofili Faenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio



OCCHI SU SATURNO 2015

VENERDì 26 GIUGNO

LA MANIFESTAZIONE, GIA' PROGRAMMATA PER IL 20 GIUGNO SCORSO è STATA RINVIATA CAUSA MALTEMPO.

PERTANTO SI SVOLGERA' VENERDì 26 GIUGNO CON LE STESSE MODALITA' E STESSO PROGRAMMA


Nella ricorrenza del 390° anniversario della nascita di Gian Domenico Cassini (8 giugno 1625) si rinnova l’appuntamento nazionale per l’osservazione del pianeta Saturno. Il Comune di Solarolo, organizza una serata dedicata con telescopi messi a disposizione da esperti del Gruppo Astrofili Faentino “G.B. Lacchini”, presso il campo sportivo dalle ore 21 alle 24. Oltre al pianeta Saturno, protagonista della serata, sarà possibile ammirare la Luna quasi piena ed i pianeti Venere e Giove, nonché stelle, costellazioni ed alcuni dei maggiori oggetti del profondo cielo.
L’idea di organizzare l’evento, è nata dall’Associazione Stellaria, e promossa dalla Società Astronomica Italiana, dellIstituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.
L’iniziativa ha una forte valenza sociale e didattica per i cittadini di Solarolo e dintorni rappresentando l’occasione di fermare lo sguardo e l’attenzione su eventi naturali che, anche se sempre meglio conosciuti grazie al progredire dell’Astrofisica, vengono sempre più confinati nell’oblio per i non addetti a causa dell’inquinamento luminoso del cielo e del prevalere di altri interessi.
I partecipanti potranno usufruire di un’osservazione guidata di Venere, Giove ed in particolare di Saturno, del quale si offrirà una completa illustrazione a partire dalle prime osservazioni di G.D. Cassini fino alle moderne conoscenze svelate dalle sonde spaziali sempre con l’aiuto di esperti del Gruppo Astrofili Faentino “G.B. Lacchini”.
Anche quest’anno, la data è stata dettata dalle condizioni di osservazione astronomica del pianeta: per poter essere osservato al meglio, Saturno deve essere in opposizione rispetto al Sole, sorgendo al tramonto del Sole e rimanendo visibile per tutta la notte. Per il 2015, l’opposizione è culminata nella notte del 23 Maggio garantendo le migliori condizioni di osservabilità del pianeta per le settimane successive.

Perché si tratta realmente di un evento da non perdere?
Perché a ridosso del 20 Giugno 2015 Saturno si troverà in una posizione favorevole per la sua osservazione e potranno notarsi con chiarezza i suoi anelli ed i suoi maggiori satelliti.
Inoltre nel pomeriggio dello stesso giorno, nella piazza di Solarolo,  il pubblico ed in particolare i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado potranno ampliare le loro conoscenze sulla composizione del Sole attraverso l’osservazione della nostra stella con telescopi dotati di particolari filtri.

Appuntamento per l’osservazione del Sole dalle 16 alle 18 in Piazza Gonzaga (Solarolo)
Appuntamento per la manifestazione “Occhi su Saturno” dalle 21 alle 24 presso il campo sportivo di Solarolo.
Eventi nazionali occhisusaturno 2015

 
Torna ai contenuti | Torna al menu